- 500 gr. riso carnaroli
- 2 kg. cozze
- 1 cipolla
- 2 aglio
- prezzemolo q.b.
- 10 pomodorini
- 600 gr. pelati
- patate q.b. (circa 5 - 6)
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa 5 mm. e mettetele in una ciotola con acqua.
Mettete a bagno anche il riso in un’altra ciotola.
Lavate bene le cozze e togliete le impurità aiutandovi con una retina dopo di che apritele.
Premete le due valve fino a farle spostare leggermente l’una dall’altra, inserite la lama di un coltello dalla punta piatta e girate tutto intorno alla conchiglia tenendo la lama del coltello verso l’alto.
Fate leva e aprite delicatamente le cozze conservando solo la parte di conchiglia dove il mollusco è attaccato. Mentre fate questa operazione conservate il liquido che uscirà dalle cozze.
A questo punto potete iniziare a formare la tiella.
In una teglia da forno distribuite un poco d’aglio ben tritato, della cipolla, del prezzemolo, l’olio, salate, pepate e aggiungete dei pelati a pezzettoni.
Scolate una parte delle patate e distribuitele su questo primo strato sopra il quale adagerete le cozze con il mollusco rivolto verso l’alto.
Scolate il riso, sciacquatelo e distribuitelo sopra le cozze, quindi ricominciate con uno strato di prezzemolo, aglio, cipolla, pelati, sale, pepe, olio extra vergine di oliva e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Rivestite il tutto con le restanti patate altro prezzemolo, cipolla, aglio, olio, sale, pepe i pomodorini tagliati a metà e altro formaggio.
A questo punto filtrate l’acqua delle cozze e versatele nella teglia. Completate aggiungendo l’acqua necessaria per coprire fino l’ultimo strato di patate.
Infornate a 190°C per circa 60 – 70 minuti.
Prima di servire la tiella patate, riso e cozze fatela intiepidire per almeno 15 minuti.
La tiella patate, riso e cozze è un tradizionale piatto pugliese, più precisamente della zona di Bari.